L’Accademia nazionale di Scienze, lettere e arti, in collaborazione col Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Modena, organizza un ciclo di tre conferenze sul tema dell’aiuto al suicidio nelle sue diverse implicazioni. La Corte costituzionale, con sentenza n. 242/2019 ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 580 c.p., affermando la non punibilità dell’aiuto al suicidio nei confronti di chi, «con le modalità previste dagli artt. 1 e 2 della legge 22 dicembre 2017, n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento)» «agevola l’esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di una persona tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetta da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che ella reputa intollerabili, ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli, sempre che tali condizioni e le modalità di esecuzione siano state verificate da una struttura pubblica del servizio sanitario nazionale, previo parere del comitato etico territorialmente competente».

La decisione, le sue conseguenze sull’ordinamento e il suo stesso formarsi, col tentativo infruttuoso di coinvolgere il Parlamento, stanno suscitando un importante dibattito che arricchisce la riflessione giuridica con le implicazioni morali e sociali dell’idea stessa di persona umana e con le significative convergenze – e nello stesso tempo, con le marcate divergenze – sulla dialettica tra lecito e illecito e sui contenuti che devono caratterizzare la dignità umana, imprescindibili nel definire il limes della punibilità dei delitti naturali, col coinvolgimento dei piani, indipendenti ma inevitabilmente connessi, del diritto e della morale.

La scelta di tre distinte conferenze secondo il calendario qui indicato vuole assecondare, nella dialettica di una società plurale, la possibilità di cogliere compiutamente i differenti punti di vista.

Queste le iniziative:

La partecipazione, tramite Gestiolex, ad almeno l’80% della durata complessiva dell’evento dà diritto a n. 3 crediti formativi in materia obbligatoria (Etica) per ciascun evento, secondo il regolamento sulla formazione continua.

[ciclo] Aiuto al suicidio: il nodo problematico tra diritto, diritti e morale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.