Informativa ex art. 12 e ss. Regolamento Europeo n. 679/2018 (GDPR) per il trattamento dei dati personali

Ai sensi degli artt. 12 e ss. del Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati, nonché alla libera circolazione di tali dati, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena, nella persona del Presidente in carica, Avv. Roberto Mariani con sede in (41121) Modena, Corso Canal Grande n. 77, tel. 059/223773 – 2131078, fax. 059/218665, email: segreteria@ordineavvocatimodena.it, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali acquisiti, funzionali alla fruizione dei servizi offerti dal software Gestiolex, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In particolare, Le forniamo le seguenti informazioni:

Categorie dei dati trattati

Per il perseguimento delle finalità di seguito riportate, potranno essere raccolti dati di natura comune, essenzialmente identificativa (ad. es. nome; cognome; recapiti fisici e/o telefonici e/o telematici).

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per garantirLe la fruizione dei servizi offerti dal software Gestiolex.

I dati raccolti saranno trattati senza necessità di Suo esplicito consenso, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento Privacy, per adempiere ad obblighi contrattuali e/o precontrattuali nei confronti degli utenti.

Modalità del trattamento.

I dati sono raccolti, trattati ed archiviati prevalentemente su supporto magnetico, elettronico e/o telematico. In ogni caso, il trattamento avviene sulla base di incarichi formalizzati precedentemente all’inizio della fase di trattamento, e contestualmente ad una adeguata informazione ed istruzione sulle misure di sicurezza e sulle procedure da adottare per garantire un livello di sicurezza adeguato.

I dati personali conferiti non saranno mai trattati al fine di realizzare un processo decisionale automatizzato (c.d. profilazione).

Nell’ipotesi in cui i dati personali conferiti debbano essere trattati per finalità diverse ed ulteriori rispetto a quelle sopra indicate, il Titolare Le fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente.

Ambito di comunicazione dei dati personali

Per il conseguimento delle predette finalità, i suoi dati potranno essere comunicati a:

  • consulenti (fiscali, fornitori di servizi informatici…), all’uopo specificatamente incaricati;
  • eventuali pubbliche autorità che ne facessero richiesta o alle quali occorresse comunicare informazioni nel rispetto di specifici obblighi di legge;
  • società o enti che erogano servizi al Titolare del trattamento, funzionali allo svolgimento dell’attività prestata.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

  • Widget Video YouTube (Google Ireland Limited)
    Dati personali raccolti: Cookie; Dati di utilizzo
    Luogo del trattamento: Irlanda
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  • Widget Video Facebook (Meta Platforms Ireland Ltd.)
    Dati personali raccolti: Cookie; Dati di utilizzo
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Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento

Il conferimento dei Suoi dati personali è funzionale all’erogazione dei servizi offerti dal software Gestiolex. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di fornire i servizi da Lei richiesti.

Eventuale trasferimento dei dati all’estero.

I suoi dati non saranno trasferiti in Paesi extra UE.

Periodo di conservazione dei dati personali.

I dati forniti saranno utilizzati al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

Diritti dell’interessato.

Alle condizioni previste dal GDPR, lei potrà esercitare i seguenti diritti:

art. 15 Diritto di accesso dell’interessato;

  • art. 16 Diritto di rettifica;
  • art. 17 Diritto alla Cancellazione;
  • art. 18 Diritto di limitazione di trattamento;
  • art. 20 Diritto alla portabilità dei dati;
  • art. 21 e art. 22: Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche.

Le richieste potranno essere avanzate al Titolare del trattamento scrivendo al seguente indirizzo mail: segreteria@ordineavvocatimodena.it.

Allo scopo di verificare la sussistenza delle condizioni e le modalità per l’esercizio dei predetti diritti, si rimanda al testo integrale delle citate previsioni, disponibili sul sito: www.garanteprivacy.it.

La informiamo che, qualora ritenesse violati i diritti di cui sopra, la vigente normativa le consente di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo nazionale.

Dati identificativi del titolare del Trattamento e del Responsabile della protezione dei dati.

Titolare del trattamento è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena, nella persona del Presidente in carica, Avv. Roberto Mariani, con sede in (41121) Modena, Corso Canal Grande n. 77, tel. 059/223773 – 2131078, fax. 059/218665, email: segreteria@ordineavvocatimodena.it.

Il Titolare del trattamento, in quanto Ente Pubblico non economico (art. 37, paragrafo 1, lett. a) e Linee Guida WP articolo 29 del 13.12.2016), ha designato il Responsabile Protezione dei Dati Personali (di seguito R.P.D.P.) individuato nella figura dell’Avv. Stefano Zironi del Foro di Modena, in virtù di nomina avvenuta a seguito della Delibera del COA del 23.01.2018, al quale sono state conferite le relative mansioni con autonomo e separato atto di designazione; i dati di contatto del designato R.P.D.P. sono: dpo@ordineavvocatimodena.it, accessibili anche tramite il sito istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente e Policy Privacy.